Oroscopo del Mese
3 Maggio 2020
Oroscopo del Mese
3 Maggio 2020

Oroscopo del Mese


acquario
Prima decade: 21-30 gennaio
Seconda decade: 31 gennaio - 9 febbraio
Terza decade: 10-19 febbraio
Voto:Sublime

MAGGIO

Acquario

DI CLASSE

Definiamo il concetto di classe dominata, perché potrebbe essere confuso a questo punto della quarantena. Dominato è colui sul quale è possibile esercitare un potere politico, economico o militare, unico e indiscusso. Classe è l’insieme delle persone che partecipano di una stessa condizione sociale, professionale o d’altro genere. Nel caso di specie classe è intesa come popolo. Non vorrei che questa divagazione offenda i benpensanti, perché riconoscere la propria appartenenza al popolo, significa prendere coscienza dell'impotenza totale di fronte agli eventi recenti e futuri. Significa operare un primo passo verso la consapevolezza e smetterla di giustificare gli accadimenti come se avessero un principio logico o razionale. Sulla questione medica non dico nulla, non posso, poiché evidentemente manco delle basi medico scientifiche per farlo. Però posso esortare al pensiero autonomo chiunque imperversi in condizioni di precariato economico e soprattutto morale.
Non abbiamo voglia di ascoltare nulla che impegni il cerebro in ragionamenti difficili, che richiederebbero la mobilitazione di una qualità quasi estinta: la dignità. Andiamo alla ricerca delle caratteristiche personali, di qualcuno che ci spieghi come è fatto un segno piuttosto che un altro, che ci dica - per esempio - che l’acquario è idealista, anticonformista, libero nel corpo e nel pensiero. È piacevole leggere di sé stessi, è come se quelle poche parole ci restituissero il carattere che abbiamo sempre desiderato. Ma mentre cerchiamo noi stessi nell’astrologia o in qualsiasi altro posto, deleghiamo la responsabilità della nostra vita ad altri. Ci piace leggere di essere liberi, inseguiamo l’idea della libertà, vaghiamo alla ricerca di uno spazio immateriale entro cui rifugiarci.

Chissà se avrà ancora senso parlare di socialità, libertà, movimento, azione, sessualità. Però, potremo sempre dare la colpa a qualcun altro.

Dopo le divagazioni esistenziali veniamo al pratico. Maggio migliora tantissimo l’assetto interiore, dal 12 subentra il gioco dialogico, che aiuta nella ripresa dei contatti sociali anche se sembrano ancora, in parte, virtuali. Ad ogni modo, le prossime settimane saranno ottime per riprendere i sospesi dei mesi passati, non solo in ambito professionale, anzi. Direi che la relazione è uno dei settori maggiormente sollecitati. Fino alla prima settimana di agosto potreste anche operare decisioni importanti. Prima Decade confusa almeno fino all’11, c’è qualche notizia o informazione che destabilizza l’assetto precedente.



Lascia un commento